Location
Quando abbiamo iniziato a cercare la location che avrebbe fatto da cornice al giorno più importante della nostra vita, avevamo bene in mente quali fossero le emozioni che volevamo ci suscitasse, cercavamo un luogo autentico, esclusivo e che fosse capace di sorprenderci, così la nostra scelta è ricaduta su una nuovissima Location che ci ha fatto subito battere il cuore stiamo parlando dell'Antica Masseria di Sicilia.
Un po' di storia:
L 'Antica Masseria di Sicilia nasce, come quasi tutte le masserie dei peloritani, nel XVII secolo quando la Spagna per l'approvvigionamento dei cereali, concesse la licenza ai nobili del Regno delle Due Sicilie di colonizzare grandi aree incolte.
Questi, preso possesso della terra, fondavano veri e propri villaggi nei dintorni della costruzione originaria, dando vita così a delle vere e proprie comunità indipendenti. Fu così che in Sicilia e soprattutto nel Sud di essa, la "masseria" ebbe larga diffusione diventando un elemento significante del paesaggio architettonico e della trasformazione del territorio.
Resta invece un fenomeno più isolato se si considera la Sicilia nord-orientale ed è proprio questa limitata diffusione che rende l'Antica Masseria di Sicilia un vero è proprio gioiello esclusivo.
La grande porta d'ingresso, sbarrata da un robusto cancello, permetteva l'accesso al vasto cortile (il Baglio) anche alle carrozze e ai carri da trasporto.
Una parte dell'edificio con più piani aveva scopo abitativo. In quelli alti abitava il "padrone" (il Feudatario) e la sua famiglia, mentre i piani bassi erano adibiti all'uso abitativo dei contadini e a depositi.
Completavano la struttura: la cantina, il palmento e il frantoio. La completa indipendenza da paesi e villaggi era permessa inoltre dal forno e dalle cisterne per la raccolta dell'acqua piovana.
Come accadeva nelle masserie più importanti anche nell'Antica Masseria di Sicilia è presente una piccola chiesa.